DIAMANTI BLU

I diamanti blu sono meno rari dei diamanti viola o rossi ma restano tra le colorazioni meno diffuse e piu ricercate al mondo. Devono la loro colorazione alla presenza di atomi di boro che sostituiscono atomi di carbonio nel reticolo cristallino (“meno di un atomo di boro per milione di atomi di carbonio può conferire al diamante il colore blu” – Fonte: GIA). La maggior parte dei diamanti blu di recente apparizione provengono dal giacimento Cullinan in Sudafrica mentre, prima della sua scoperta avvenuta nel 1902, i diamanti blu provenivano dal giacimento di Golconda, in India. Non è chiaro il motivo per cui il giacimento Cullinan sia una ricca fonte di diamanti di tipo IIb (diamanti che contengono atomi di boro); tuttavia, ricerche recenti dimostrano che si tratta di diamanti “superdeep”, ossia originati a profondità del mantello sublithosferico (> 600 km) e che il boro proviene probabilmente dalla litosfera oceanica subdotta (Nestola et al., 2018). 

Data la loro estrema rarità, è molto difficile reperirli in commercio. Si presentano con caratura inferiore a 0.50 carati e i prezzi variano tra circa 100.000 dollari al carato per quelli con sfumatura grigia a circa 400.000 dollari al carato per quelli blu privi di sfumatura. I diamanti blu con carature importanti passano per le grandi case d’asta internazionali e vengono aggiudicati a cifre record. 

WINSTON BLUE

WINSTON BLUE

Nel 2014, un diamante blu “fancy vivid”, taglio a goccia, totalmente privo di inclusioni (“flawless”) da 13.22 carati è stato acquistato da Harry Winston per 23.8 milioni di dollari (all’epoca, il prezzo piu alto mai pagato al carato, circa 1.8 milioni di dollari). In onore dell’acquirente, il diamante è stato denominato “Winston Blue”.

BLUE MOON OF JOSEPHINE

BLUE MOON OF JOSEPHINE

L’11 novembre 2015, il “Blue Moon”, un altro diamante blu “fancy vivid” da 12,03 carati, è stato aggiudicato, Sotheby’s, per 48,4 milioni di dollari (oltre 4 milioni di dollari per carato) al magnate di Hong Kong Jopseh Lu che lo ha acquistato per la figlia di sette anni (Josephine) e lo ha ribattezzato “Blue Moon of Josephine” . Il giorno prima, Mr. Lu, si era aggiudicato, ad un’asta da Christie’s, un meraviglioso diamante rosa da 16.08 carati per 28.5 milioni di dollari, ribattezzando anche questo in onore della figlia, “Sweet Josephine”.

OPPENHEIMER BLUE

OPPENHEIMER BLUE

Nel maggio 2016, l'”Oppenheimer Blue”, il più grande (14,62 carati) diamante blu “fancy vivid” mai apparso all'asta fino a quel momento, è stato aggiudicato per 57,5 ​​milioni di dollari, stabilendo un nuovo record come gioiello più prezioso mai venduto all'asta (superato, l’anno successivo, dal diamante rosa “Pink Star” venduto per 71,2 milioni di dollari). Il diamante deve il suo nome al precedente proprietario, Sir Philip Oppenheimer, un membro della famiglia Oppenheimer che ha avuto il controllo della De Beers Mining Company e della Diamond Trading Company dal 1929 al 2012.

CULLINAN DREAM

CULLINAN DREAM

Poco dopo, nel giugno 2016, il “Cullinan Dream”, un meraviglioso diamante blu “fancy intense” da 24.18 carati, è stato aggiudicato per 25,3 milioni di dollari. Estratto dalla leggendaria miniera di Cullinan in Sudafrica nel 2014, il Cullinan Dream è incastonato su un anello in platino affiancato dai classici diamanti incolori taglio baguette.

Indietro
Indietro

DIAMANTI VERDI

Avanti
Avanti

DIAMANTI BROWN