DIAMANTI FANCY: 4C

COLORE (“COLOR”)

Per stabilire il grado di colore dei diamanti incolori, viene utilizzata la scala D-Z, in cui la lettera D rappresenta l’incolore assoluto (exceptional white) e le lettere successive, fino alla Z (light yellow), sono associate ad un progressivo aumento di saturazione. Dopo la lettera Z, per il giallo, e la lettera H, per tutti gli altri colori, si entra nell’ambito dei diamanti fancy ma cambiano i parametri di riferimento per la classificazione del colore. Il GIA (Gemological Institute of America) ha sviluppato un sistema per classificare il colore dei diamanti fancy. Tale sistema si basa sui seguenti parametri:

  • Hue: il colore vero e proprio; se si includono le varie sfumature, i colori totali sono 27;  

Courtesy of GIA.edu

Courtesy of GIA.edu

  • Saturation: l’intensità del colore;

  • Tone: la quantità di luce presente nel colore (luminosità/oscurità).

Gli ultimi due parametri vengono considerati congiuntamente e i gradi che vengono assegnati sono: fancy light, fancy, fancy intense, fancy vivid, fancy deep, fancy dark, dove il fancy vivid è il grado più apprezzato. Il colore rosso è limitato al grado “fancy” in quanto si presenta in un range limitato di tono e saturazione (King e al., 2002).

fancy-yellow-grading.jpg

Viene, infine, assegnato un giudizio anche alla distribuzione del colore sul corpo della pietra: uniforme (Even) o irregolare (Uneven). Tali giudizi vengono espressi osservando la pietra dalla tavola (“face-up color”) e percependo, quindi, il colore apparente anziché il colore proprio (“body color”) come avviene, invece, per l’assegnazione del grado di colore ai diamanti incolori.

PUREZZA (“CLARITY”)

La purezza dei diamanti fancy viene valutata mediante la stessa scala di gradi di giudizio prevista per i diamanti incolori. Tale scala, nella valutazione sulla presenza, numero e posizione delle inclusioni attraverso l’utilizzo della lente 10X (non del microscopio), parte dall’acronimo “IF” (Internally Flawless), ossia la totale assenza di inclusioni interne, e si sposta in maniera progressiva fino all’acronimo “P” (Piquet), inclusioni visibili ad occhio nudo. Detto ciò, al contrario dei diamanti incolori in cui la purezza e il taglio sono elementi equivalenti al colore nel determinare il valore della gemma, per i diamanti fancy il colore è elemento dominante e determinante. I diamanti fancy con un colore saturo e gradevole ma con un basso grado di purezza possono raggiungere cifre di vendita molto importanti.

TAGLIO (“CUT”)

Le proporzioni di taglio, il cui rispetto consente di valorizzare al massimo la brillantezza e la dispersione del diamante incolore, nel diamante fancy vengono sacrificate per favorire l’intensità del colore (ad esempio, mediante un padiglione piu profondo); per la scelta della forma, il colore è ancora l’elemento determinante e alcune forme fantasia, come il taglio a cuscino o il radiant, si prestano maggiormente ad esaltare l’intensità del colore rispetto al classico taglio rotondo. In alcuni casi, forme miste come il radiant, possono intensificare il colore giallo in diamanti che si trovano all'estremità inferiore della scala D – Z riuscendo a portarli “oltre” la linea di confine del fancy, ossia oltre la lettera Z (aiutati anche dalla tecnica di valutazione che diviene “face-up”). Questo miglioramento del colore percepito aumenta il prezzo per carato in modo esponenziale in quanto il diamante passa dal livello piu basso della scala di colore dei diamanti incolori al livello “fancy light” dei diamanti fancy. In aggiunta, le forme fantasia, consentono di ottimizzare l’utilizzo del grezzo rispetto al taglio rotondo a brillante, in cui la perdita di peso può arrivare fino al 50% .

CARATI (“CUT”)

Per quanto riguarda la caratura, ossia il peso, l’aumento del valore è esponenziale rispetto all’aumento di caratura. Se questo è già vero per i diamanti incolori, per i diamanti fancy l’incremento diviene esorbitante, passando da decine di migliaia di dollari al carato fino a milioni di dollari al carato. La ragione è da rinvenire nel fatto che i diamanti fancy sono estremamente rari (soprattutto i rossi, i verdi, i blu e i rosa) e quelli di caratura superiore ai due carati sono rarissimi, esemplari unici.



Indietro
Indietro

DIAMANTI FANCY: UN ARCOBALENO SCINTILLANTE

Avanti
Avanti

DIAMANTI FANCY: QUANTO VALGONO?