DIAMANTI VIOLA

I rarissimi diamanti viola sono riconducibili a due gruppi in ragione della diversa qualificazione del colore e della sua origine. Il primo riguarda i diamanti viola rossastro (“purple”) ossia quello in cui la componente blu e la componente rossa sono parimenti presenti; il secondo ricomprende i diamanti viola bluastro o viola grigiastro (“violet”). 

I diamanti purple devono la loro colorazione ad una distorsione plastica nella struttura cristallina del diamante avvenuta durante la sua formazione mentre, nei diamanti violet, la causa della colorazione è riconducibile ad un’alta concentrazione di idrogeno. Entrambi provengono principalmente dai giacimenti dell’Australia e della Russia.

DIAMANTI PURPLE

Il piu grande diamante purple conosciuto è il “Royal Purple Heart”, una splendida gemma da 7.34 carati con grado di colore “fancy vivid e purezza I1 (inclusioni visibili ad occhio nudo). Il valore è inestimabile e il proprietario ignoto. 

Royal Purple Heart

Royal Purple Heart

Un meraviglioso esemplare, la cui storia è avvolta nel mistero, è il diamante viola “Supreme Purple Star”. Nel 2002, JD Boles, direttore generale del British Gemological Institute, ha raccontato alla stampa inglese di avere ricevuto, per mezzo degli avvocati dell’anonimo proprietario, “l’oggetto di maggiore valore esistente sulla terra”, un  meraviglioso diamante viola intenso che diventa cremisi quando viene ruotato nella luce. Si tratta dell’unico diamante al mondo con questa caratteristica ed il suo valore è, pertanto, inestimabile. Lo ha nominato “Supreme Purple Star” e non ha fornito ulteriori informazioni salvo precisare che la caratura risulta nell’intervallo tra due e cinque carati. 

Purple Orchid Diamond

Purple Orchid Diamond

Un famoso diamante purple di cui, invece, sono state rivelate tutte le caratteristiche è il “Purple Orchid”, uno splendido esemplare da 3.37 carati, tagliato a cuscino, con grado di colore “fancy intense” e grado di purezza “VS2”. E’ stato mostrato per la prima volta al pubblico nel 2014, alla Hong Kong Jewellery & Gems Fair dall’attuale proprietaria Leibish & Co, con una richiesta di prezzo pari a 4 milioni di dollari.

DIAMANTI VIOLET

I diamanti “violet” sono anch’essi talmente rari che nella miniera di Argyle, in Australia, (la principale fonte di diamanti viola) ne sono stati estratti solo 12 carati dalla data della sua apertura nel 1985. Il più grande e il più famoso è il diamante “Argyle Violet”. Scoperto nell’agosto del 2015, il grezzo da 9,17 carati è stato tagliato da Richard How Kim Kam attraverso un processo particolarmente impegnativo. A causa della presenza di alcune inclusioni (il diamante ha un grado di purezza SI1) il timore era che, durante il processo finale di politura, la pietra potesse spaccarsi. Si è, comunque, deciso di procedere e sebbene siano stati persi quasi 6 carati (dagli iniziali 9,17 ai finali 2,83), ne è venuto fuori un magnifico diamante viola bluastro grigiastro “fancy deep” a forma ovale da 2.83 carati. Nel 2016 il diamante è stato presentato all’”Argyle Pink Diamonds Tender”, un asta annuale “by-invitation-only” organizzata dalla Rio Tinto Group e rivolta ai piu importanti commercianti e collezionisti in cui vengono mostrati (e venduti a prezzi sconosciuti) i diamanti fancy piu preziosi estratti nell’anno di riferimento. A ciascun invitato viene preventivamente inviato un catalogo in edizione limitata in cui sono mostrati i diamanti che formeranno oggetto dell’asta e gli viene poi concessa un’ora di tempo per prenderne visione diretta dei diamanti e presentare l’offerta. L’Argyle Violet è stato aggiudicato alla società Scott West Diamonds che ne ha fatto un capolavoro di gioielleria: un meraviglioso anello in platino in cui l’Argyle Violet è circondato da 12 diamanti rosa “fancy vivid”, i più idonei ad esaltare la tonalità viola del diamante centrale.

ARGYLE VIOLET: DAL GREZZO ALLA MONTATURA, PASSANDO PER UN LUNGO PROCESSO DI TAGLIO

ARGYLE VIOLET: DAL GREZZO ALLA MONTATURA, PASSANDO PER UN LUNGO PROCESSO DI TAGLIO

Indietro
Indietro

DIAMANTI ROSA

Avanti
Avanti

DIAMANTI ROSSI