THE SPIRIT OF THE ROSE

spirit of the rose.jpg

Aggiudicazione record da Sotheby’s l’11 novembre per un magnifico e rarissimo diamante rosa da 14.83 carati: 22.600.000 euro (più di un milione e mezzo per carato).

Si tratta del più grande diamante di colore “purple-pink” mai presentato in asta e, tra questi, quello aggiudicato al prezzo più alto.

E’ internamente “puro”, ossia privo di inclusioni (“internally flawless”), ha la migliore combinazione di intensità/saturazione del colore (grado “fancy vivid”) ed appartiene alla rarissima categoria dei diamanti di tipo IIA. 

Il grezzo è stato estratto nel luglio del 2017 dal deposito Ebelyakh (nel nord della Russia) e pesava 27.85 carati: il più grande diamante rosa mai estratto in Russia.  

the spirit of the rose rough.jpg

Per celebrare l’evento, il diamante è stato denominato “The Spirit of the Rose” in omaggio alla più famosa rappresentazione dei Balletti Russi. La “Balletts Russes” era una compagnia di ballo itinerante che, tra ail 1909 e il 1929, svelò il genio e il talento dei ballerini russi all’Europa e all’America.

Il balletto ‘The Spirit of the Rose’, premiato a Monte Carlo il 19 aprile del 1911,  rappresentava una giovane donna che, dopo essere rientrata dal suo primo ballo ed essersi addormentata, sognava di danzare con una rosa. La rosa fu magnificamente interpretata da Vaclav Nijinsky con il celebre abito di scena formato da petali di seta rosa…

I diamanti rosa sono estremamente rari e ancora più rara è la provenienza dalla Russia in quanto l’80% della produzione mondiale di diamanti rosa è attribuita al giacimento di Argyle, in Australia.

Su 20 milioni di carati di diamanti estratti ogni anno, solo lo 0.1% sono diamanti rosa e, tra questi, solo il 10% pesa più di 0.20 carati.

Il diamante rosa “the Spirit of the Rose”, con i suoi 14.83 carati, rappresenta, quindi, un esemplare unico di un genere rarissimo…

Avanti
Avanti

DIAMANTI NERI E DIAMANTI BIANCHI